Garanzia e assistenza tecnica

Termini e condizioni per la gestione delle riparazioni

  1. Periodo di Garanzia
    1. Il periodo di garanzia, decorre dalla data riportata nei documenti di accompagnamento della merce sia questi fattura od altri ed è di:
      • anni 2 (due) per i Prodotti finiti e le Apparecchiature,
      • anni 1 (uno) per i Prodotti semilavorati e le schede elettroniche,
      • mesi 3 (tre) per i componenti riparati/sostituiti,
      • in caso di merce non prodotta, ma acquistata da PSM presso fornitori esterni il periodo di garanzia sarà quello riconosciuto dal fornitore a PSM.
    2. Modalità per Assistenza
      1. Per fruire dell’assistenza in garanzia il Cliente dovrà:
      1. richiedere l’autorizzazione alla restituzione del materiale (RMA), sul sito www.psmgaming.com. PSM potrà procedere a propria discrezione alla riparazione, oppure alla sua sostituzione con un prodotto di caratteristiche pari o superiori.
      2. in caso di riparazione di scheda in esercizio ai sensi dell’art. 110 comma 6a) del TULPS, laddove PSM è Produttore della Scheda, è necessario che:
  • la scheda sia in manutenzione straordinaria
  • vengano presentati copia del Nulla Osta di Distribuzione e il Libretto di Manutenzione in originale.
  1. Termini di Esclusione della Garanzia
    1. La garanzia non verrà riconosciuta se:
      1. il difetto si è presentato dopo il periodo di garanzia riconosciuto,
      2. i sigilli di garanzia sono stati rimossi o alterati,
      3. il prodotto è stato impropriamente usato, alterato o ha subito modifiche di qualsiasi ordine e grado senza la relativa autorizzazione, o è stato sottoposto ad agenti esterni ambientali non consoni alle caratteristiche dello stesso o è stato sottoposto a qualsiasi altra situazione delle quale PSM non potrà essere ritenuta responsabile. Il giudizio relativo alla cause dell’esclusione sarà a discrezione e ad insindacabile giudizio di PSM stessa,
      4. la difettosità sul prodotto è causata da disastri naturali (terremoti, incendi, scariche elettriche naturali-fulmini, alluvioni ecc…),
      5. il prodotto non viene spedito in imballo adeguato o perviene in imballo visibilmente danneggiato.
  1. Richiesta Autorizzazione
    1. Prima della spedizione è necessario richiedere a PSM la relativa autorizzazione (RMA).
    2. La modulistica per la richiesta di RMA da allegare alla spedizione viene inviata al cliente dal sistema automatico PSM.
    3. PSM non accetterà nessuna spedizione se non preventivamente autorizzata.
    4. È responsabilità del cliente riportare informazioni dettagliate relative ai difetti riscontrati. In particolare, termini come “non funziona”, “guasto” o ogni altra definizione generica che non descriva dettagliatamente le problematiche riscontrate non potranno essere ritenuti sufficienti.
    5. L’autorizzazione (RMA) ha validità 30 giorni, per cui il reso deve pervenire presso il Centro Assistenza di PSM entro 30 giorni lavorativi dal rilascio dell’RMA.
    6. In caso di scadenza, sarà cura del cliente richiedere un nuovo RMA.
  2. Modalità di Spedizione
    1. I documenti da allegare alla spedizione sono:
      1. DDT (bolla/documento di accompagnamento).
      2. copia del modulo di RMA generato ed inviato via email da PSM al Cliente riportante il numero assegnato e comunicato da PSM.
      3. in caso di Scheda di Gioco in esercizio di tipo “Comma 6A”, devono essere inseriti nel pacco anche la copia del Nulla Osta di Distribuzione e il Libretto di Manutenzione in originale.
  1. Se nel reso vengono inclusi degli accessori non funzionanti il cliente dovrà allegare alla spedizione una dettagliata lista che li descriva. PSM non potrà essere ritenuta responsabile degli accessori pervenuti non accompagnati dalla lista stessa.
  2. Il Prodotto da restituire deve essere imballato con materiale antiurto e consono alle modalità di trasporto.
  3. PSM si riserva il diritto di accettare in garanzia la merce che non verrà imballata con tali requisiti per cui provvederà all’imputazione dei costi per la riparazione della stessa.
  4. La spedizione per il rientro dei resi presso PSM è a carico del cliente. PSM provvederà alla spedizione dei resi riparati qualora l’intervento venga eseguito in garanzia.
  5. I rischi relativi alla spedizione ed al trasporto della merce (smarrimento, danneggiamento, ecc.) si intendono a carico del cliente.
  1. Costo del Servizio di Assistenza
    1. È facoltà del cliente richiedere un preventivo per la riparazione non in garanzia che verrà trasmesso attraverso fax o mail, dopo che il servizio tecnico di PSM avrà valutato il materiale ricevuto.
    2. In ogni caso, il Servizio di assistenza a pagamento verrà applicato anche quando ricorrono le seguenti condizioni:
      • scadenza temporalità della garanzia,
      • nessuna difettosità è stata rilevata sul prodotto,
      • il prodotto necessita di modifica e/o aggiornamento,
      • quando ricorrano gli elementi descritti all’articolo3.Termini di Esclusione della Garanzia.

In tali casi il Servizio tecnico contatterà il cliente e emetterà relativo preventivo di riparazione, se l’intervento prevedrà un costo superiore ad € 25,00.

  1. Verrà addebitato al cliente il costo di € 25,00 (diritto fisso) a copertura dell’analisi tecnica preventiva anche nei casi in cui:
    • il cliente decida di NON effettuare la riparazione,
    • la merce non risulti riparabile.
  2. Report tecnico di riparazione
    1. PSM provvede gratuitamente alla redazione di un rapporto tecnico relativo alle cause che hanno determinato il problema ed agli interventi che sono stato eseguiti sul prodotto riparato, in caso di richiesta da parte del Cliente.